Sicurezza alimentare

La fiducia e il rispetto reciproco sono alla base del rapporto che unisce chi lavora nella Cooperativa Insieme, i suoi clienti e tutti i consumatori. Fiducia vuol dire anche rispetto delle norme di sicurezza, igiene e sanità alimentare in tutte le fasi della produzione.

pulizia e selezione della frutta surgelata

Per questo abbiamo stabilito controlli rigorosi su tutti i passaggi del ciclo produttivo: sia interni che esterni alle strutture della Cooperativa (produzione, raccolta, trasformazione, acquisto di frutti di bosco, selezione, etc.), fino alla distribuzione dei prodotti finiti.

– La frutta viene dai migliori fornitori, che siano soci della Cooperativa o agricoltori il cui processo di produzione è comunque seguito dai nostri agronomi. Il sistema di controllo è basato sull’analisi dei rischi, l’attuazione di opportune azioni di prevenzione e sul controllo del prodotto finale.

Controllo delle apparecchiature

Controllo delle apparecchiature

E’ nostra cura: sviluppare, applicare e mantenere tutte le azioni in conformità con i principi della ISO 22000 in tutte le fasi del processo lavorativo, pianificando ogni fase della produzione; mantenere un elevato livello d’igiene personale e delle attrezzature all’interno delle aree di lavoro; assicurare una formazione tempestiva e adeguata dei produttori e dei dipendenti; garantire il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro, della sicurezza alimentare e del sistema di gestione, aggiornando le metodologie e le attrezzature tecniche per la preparazione del prodotto; garantire una comunicazione reciproca con i clienti, in particolare per quanto riguarda la sicurezza dei prodotti forniti dalla Cooperativa Insieme; rispettare le leggi e i regolamenti in vigore, sia europei che nazionali.

La Cooperativa Insieme è obbligata ad applicare e mantenere una politica di sicurezza alimentare a tutti livelli organizzativi. Il rispetto delle norme di sicurezza alimentare è responsabilità di tutti i soci e dei suoi dipendenti.