Missione

Lo scopo generale del progetto è sostenere e facilitare il ritorno dei rifugiati e la vita in comune nella regione di Bratunac e Srebrenica, attraverso la riattivazione di un sistema microeconomico basato sulla coltivazione di piccoli frutti in fattorie di famiglia unite in cooperativa.

contadine aspettano il camion della Cooperativa per la consegna del raccolto

La Cooperativa si propone come una struttura democratica in grado di rispondere alle esigenze delle persone che vivono nella regione. In particolare, intende ricostruire le relazioni tra chi è rimasto e chi è ritornato, attraverso la diffusione dei valori del lavoro e della cooperazione.
Rilanciare un’economia rurale sostenibile (da un punto di vista economico, sociale e ambientale) è la chiave per realizzare la riconciliazione superando le divisioni costruite dalla guerra. Il rispetto e la fiducia reciproca che si ricreano nel lavoro e nel conseguimento di risultati positivi per tutti, sono il cemento che tiene insieme una comunità multiculturale.

 

aspettando per la consegna dei lamponi

Per fare parte della Cooperativa sono richiesti questi requisiti: – una piccola dimensione dell’azienda, che deve essere fondata su base familiare, nella quale il titolare lavora direttamente la terra e controlla ogni fase dell’attività produttiva; – l’uso di varietà di frutta non modificate geneticamente e, quando possibile, la scelta di varietà di frutta locali e tradizionali; – l’uso di piccoli frutti provenienti dalla raccolta spontanea nei boschi (per una parte specifica della produzione); – l’impiego di metodi di coltura, lavorazione, trasformazione e stagionatura rispettosi della salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente, adottando tecniche di coltivazione eco-sostenibili, rispettando le tradizioni, ed usando le ricette delle nostre nonne e mamme.

Da quando la Cooperativa Insieme è stata fondata, abbiamo lavorato per ottenere risultati sempre migliori. La ricerca di mercato è un elemento determinante per definire una strategia di sviluppo. Per questo ci siamo attrezzati per affiancare prodotti lavorati o semi lavorati alla semplice produzione di frutta come materia prima (congelata o fresca).

ogni consegna è registrata

Crediamo che raggiungere l’auto-sostenibilità economica del progetto sia determinante per conseguire anche gli obiettivi sociali che ci proponiamo. Ricostruire le condizioni per la vita in comune è più facile lavorando insieme per la prosperità economica. Siamo sicuri che questo sia il modo migliore per ripristinare i valori di fiducia e rispetto reciproco tra le persone, le famiglie e i villaggi della regione dove opera la Cooperativa Insieme. Ricostruire la convivenza in questa zona dove i più orrendi massacri sono stati all’ordine del giorno e immaginare il futuro sembrava impossibile, rappresenta un esempio universale.

sorrisi di donne

Abbiamo sempre agito responsabilmente verso la società e l’ambiente. Crediamo che per avere successo dobbiamo offrire prodotti che contengano il meglio della natura, senza dimenticare il contesto in cui operiamo.